
Le vacanze sono finite: Jen ha ricevuto la notizia della separazione dei suoi genitori e ritrova fiducia nell'umanità intera, Jack viene scaricato da Erik ma si consola con altri ragazzi, Joey frequenta un ragazzo a Capeside ma alla parola amore tronca ogni rapporto con lui; infine Dawson è stato ripreso da Todd (il regista che all'inizio l'aveva cacciato) a lavorare con lui a Los Angeles.
Joey passa un brutto giorno pre-compleanno; nessuno sembra ricordarsi dell'avvenimento, il nuovo professore di letteratura non ha paranoie o timori e la mette subito alla prova... ma per fortuna Dawson arriva in città.
Quella sera rientrano nella stanza collegiale di Joey deserta (Audrey dorme con Pacey in un hotel di lusso per celebrare la fine delle vacanze), e così Dawson sposta le lancette di 10 minuti per poterle dare il suo regalo di compleanno, una palla di vetro con neve di Hollywood.
Le racconta di aver sentito per pochi secondi la voce di Spielberg (che aveva chiamato Scott) e, bacio dopo bacio, finalmente fanno l'amore.
Dawson e Joey si baciano di continuo ma quando lei vede una chiamata sul cellulare da parte di una certa Natasha va su tutte le furie; intanto Pacey e Audrey vanno alla grande, con Pacey che lavora grazie all'aiuto del padre di Audrey. Jen incontra un nuovo ragazzo, C.J., che l'aiuterà a difendere Audrey da un ragazzo ubriaco che voleva far l'amore con lei.
Pacey intanto decide di cercare casa con Jack e, nonostante molte resistenze da parte dell'attuale inquilina (Emma), riescono a farsi affittare l'appartamento da Pacey tanto agognato.
A fine serata si ritrovano tutti nella stanza di Joey per festeggiare a sorpresa il suo compleanno ma l'astio e il risentimento di Joey per Dawson fa scappare tutti a gambe levate.
Joey rimane sveglia tutta la notte per scrivere un'e-mail a Dawson per spiegare cos'è successo l'altra notte (anche se non servon di certo sottotitoli). Essendo però negata per le tecnologie e incredibilmente maldestra clicca l'indirizzo del campus anziché quello di Dawson.
La mattina dopo è sulla gogna pubblica, con il professore di letteratura che tiene una lezione sulla sua e-mail, ridicolizzandola su come abbia astratto in maniera assurda (in confronto Platone è un materialista) una normale pulsione umana. Intanto accetta il lavoro al bar Hell's Kitchen e fa conoscenza con un nuovo ragazzo che viene al corso di letteratura con lei.
L'amore per lo studio non ha età: la nonna di Jen (fidanzata con un professore di matematica) torna all'università Boston Bay e segue storia dell'arte e matematica con la nipote, mettendola in notevole imbarazzo.
Jack ha preso una cotta per il suo nuovo professore (che poi si scoprirà, nonostante abbia una moglie incinta, ricambiata).
Dawson si trova tra due fuochi: Joey e Natasha (sua fidanzata estiva con cui ha fatto l'amore, da quanto si scoprirà in seguito ad una sfuriata), la protagonista del suo nuovo film infastidita dalla presenza di Joey.
Rischia il posto, in quanto Todd è costretto a cacciarlo per via della sua presenza sgradita alla protagonista; ma una volta passata la sbronza la ragazza si riprende e si rende conto che il suo ex ragazzo ha sofferto come lei (se non di più) nel sentirsi rifiutato da Joey, che considererà la conoscenza carnale della notte scorsa un'errore madornale tra due vecchi amici.
Cambiando coppia vediamo Audrey si sente trascurata da Pacey a causa del suo nuovo lavoro, ma lui le spiega che cerca solo di potersi realizzare e avere un discreto livello economico (e magari una BMW Z8 nuova di concessionaria come il suo capo, volendo).
Jack deve affrontare il suo professore e i suoi problemi ad accettare la propria omosessualità (nonostante sia sposato con una moglie incinta) mentre Dawson riesce (tramite un montaggio azzeccato) a convincere la produttrice e ad evitare la chiusura della produzione.
Audrey è al settimo cielo quando entra nel gruppo di Emma, le Hell's Bells ma resta delusa da Pacey che non riesce a vederla perché crolla sfinito dal sonno nel suo appartamento.
Per la notte di Halloween Dawson organizza un party a tema sul set, ma finirà per essere la vittima: Natasha e Todd, grazie alla magia del cinema, riporteranno in vita la crudele vicenda della ragazza morta Melanie Rose (facendo credere a Dawson di vedere il fantasma della ragazza). Alla fine lo scherzo verrà svelato e Dawson farà la pace (facendo l'amore, ovviamente) con Natasha.
Tra Audrey e Pacey le cose degenerano (anche grazie ad una conversazione che Audrey origlia di nascosto).
Joey invece fa un patto col professore di letteratura: riesce a far riammettere al corso Eddie (in realtà Eddie non è iscritto al college) ma in cambio deve accudire sua figlia per una sera; dopo acide battutine e un continuo flirtare con Eddie, si scopre che questa ragazza sedicenne ha un padre che la delude sempre e che vorrebbe soltanto esser felice con lui.
Audrey si ubriaca prima del concerto con le Hell's Bells e scatena un putiferio nel bar dove lavora Joey (Hell's Kitchen), camminando sul bancone, rompendo bicchieri e insultando pesantemente il barista che non le vuole dare da bere.
Si ritroverà a vomitare nel bagno e a litigare con il puritanesimo di Joey; in seguito sarà consolata da C.J., con cui andrà a letto.
Pacey, dopo aver passato gli esami per agente di borsa, va in un viaggio premio con i suoi colleghi: lì il suo capo gli ha pagato una ragazza ad ore. Lui rifiuta categoricamente e sta per venire alle mani con Rinaldi (il suo superiore, appunto).
Avendo avuto dieci biglietti gratis Dawson decide di regalarli a tutti i suoi amici; la sera stessa ci sarebbe stato il concerto dei No Doubt in una cittadina ad un'ora da Boston.
Tutte le magagne emergono: si scopre che C.J. ha approfittato della vulnerabilità di Audrey (e Pacey lo prende a pugni), che Jen è stata rifiutata da C.J. non perché lui non voglia relazioni ma perché (appunto) lui vuole l'ex ragazza di Pacey e che il padre di Eddie lavora nello staff tecnico dei concerti (e così entreranno gratis lui e Joey).
Dawson viene truffato da Todd (i biglietti che gli cede sono per sabato e non venerdì) e quindi non riesce ad entrare con la sua ragazza; il nostro eroe è pieno di soldi (ha vinto una scommessa e ha incassato ben $ 600) e amoreggia con Natasha.
Un poliziotto a cavallo lo fermerà e li porterà tutti e due in stazione a far chiarezza; dovrà venir Todd giù dal letto per garantire per loro e riportarli a casa.
Joey va a casa di Eddie a studiare e la mattina seguente fanno l'amore; arriverà con solo mezz'ora per fare il compito anziché le tre abituali e prenderà una F, che le pregiudicherà la borsa di studio.
Hudson verrà all'Hell's Kitchen a prender qualcosa da mangiare e Eddie lo stenderà con un pugno, perdendo il posto di lavoro. Dawson deve fare i conti con la sua gelosia nei confronti di Natasha, che lo considera un diversivo. Pacey bacia la sua coinquilina Emma.
« Grazie per i barbiturici nel tuo armadietto Gale! »
(Audrey)
Per Natale cena a casa Leery. Joey porta con sé Audrey e, a sorpresa, arriva anche Eddie, Dawson porta Natasha e Todd, Jen è con la nonna; Audrey, imbottita di alcool e barbiturici (trovati nel bagno di Gale) presenta a tutti la situazione com'è senza filtri; in seguito prende la macchina nuova (una BMW) di Pacey ed entra in casa Leery, creando un bel danno.
Anche Todd beve parecchio, rendendo la preghiera molto divertente. Intanto Eddie lascia Joey spiegandole la differenza culturale e di futuro tra di loro, mentre Natasha spiega a Dawson la presenza marginale nella sua vita, scaricandolo; Pacey dovrà fare i conti con Doug, che lo preferiva quand'era povero ma con un cuore piuttosto che adesso, benestante ma cinico (anche se in realtà è solo apparenza). Alla fine Joey e Dawson si troveranno a parlare sul pontile innevato.
Jen ha problemi a dispensar consigli al telefono amico, Pacey ha problemi col lavoro e pensa di abbandonarlo e Dawson dirigerà le nuove scene del film, sostituendo Scott. Joey scopre che Eddie è scomparso all'improvviso e si mette sulle sue tracce. Audrey raggiunge Los Angeles per cercare di fare chiarezza nella sua vita.
Intanto Jack continua la relazione con il suo ragazzo.
Pacey viene promosso da una società farmaceutica che vende azioni tramite il gruppo di Rinaldi (agenti di borsa). Eddie è ritornato e Joey trova degli scritti che farà leggere ad Hudson, che s'impegnerà a raccomandarlo ad una scuola di scrittura.
Audrey, dopo aver implorato Emma di farla cantare (nonostante l'estromissione dal gruppo), cede alla tentazione di Bacco e di un paio di pastigliette bianche (prese su un furgone lì fuori); canta fuori tempo, fa lo stage diving e crolla addormentata sul palco.
Era un'occasione importante, in quanto il locale era molto famoso e anche gli altri gruppi presenti. Una volta tornata al college beve un po' di rum ma poi rompe la bottiglia e sviene sul letto; Joey, quando torna e la vede così malridotta, impaurita e terrorizzata chiama subito un'ambulanza.
Joey è sconvolta da Eddie quando scopre che si trasferisce a Los Angeles per frequentare la scuola di scrittura, ma rinvia la separazione convincendolo ad accompagnare lei, Audrey e un ragazzo che quest'ultima ha rimorchiato in un bar a Los Angeles in quanto la nostra bionda amica deve entrare in comunità di recupero.
Dawson ha problemi di regia; non riesce a farsi rispettare, vomita per lo stress e la tensione, inizia a chiedersi il perché della sua presenza lì.
Dopo un bell'incoraggiamento da Natasha però assume le redini della situazione; licenzia il tecnico luci strafottente e inizia a dirigere col pugno di ferro (forse meno umano ma di sicuro più efficace); a fine produzione si abbandonerà ad una notte di sesso con l'avvenente Natasha.
Jen e C.J. fanno incontrare rispettivamente nonna e zio; nonostante l'esuberanza dell'anziano zietto riesce comunque a fare amicizia con Gram, suscitando nei due giovani la convinzione che l'amore è sempre più strano.
Dawson fa visita ad Audrey regalandole nuovi argomenti e una vera boccata d'aria, Pacey accudisce con tenerezza Joey dopo l'ennesima sbronza alla sua festa. Il nostro eroe ha infatti acquistato una TV al plasma da 42 pollici e decide di condividerla con tutti; peccato che l'imbarazzante ragazzo di Emma (Gas -di nome e di fatto-) ci si schianta contro, mandando Pacey su tutte le furie.
Jen è in conflitto d'interessi su C.J. per quanto riguarda il bere, ma alla fine si imboscheranno in una camera e faranno l'amore.
Jack invece vuole sposare Emma per garantirle il permesso di soggiorno; la ragazza, commossa, rifiuta riconoscendo che non sarebbe giusto chiedere ad un amico un sacrificio così grande.
Joey (a causa di un'urgenza al bagno) e Pacey (per acquistare dei profilattici) si trovano intrappolati per tutta la notte in un ipermercato. Dopo un primo momento di panico si danno alla pazza gioia, che in seguito porterà ad un'autoanalisi, ad una rasatura per Pacey e ad un bacio caloroso per entrambi.
Il nuovo amore tra Joey e Pacey viene bloccato dal ritorno a Capeside del nostro eroe per un'aritmia cardiaca del padre. Lì Pacey deve scontrarsi con un fratello (Doug) invidioso e decisamente ostile al rinnovato interesse del nostro beniamino per suo padre; ma Pacey è Pacey e alla fine, nonostante l'abbia voluta e pagata lui, attribuisce il merito della stanza privata per il padre a Doug.
Joey si impegna in nuove attività e Dawson torna a Capeside per visitare la classe di cinematografia al liceo. Qui l'incontro con un ragazzo gli si presenterà come uno specchio del passato, riflettendogli un Dawson Leery agli inizi.
Pacey assume Joey come sua assistente ma è costretto a licenziarla subito vista la sua totale incompetenza.
Intanto Dawson vende la sua nuova sceneggiatura, ma resta perplesso quando la vogliono omologare sullo standard American Pie. Andrà a trovare il suo mentore Todd che gli consiglia di risparmiare dei soldi e pagarselo da solo il nuovo film.
Jack intanto continua la sua relazione con David, anche se a breve la gelosia avrà il sopravvento.
Jen è sconvolta dal cancro al seno di nonna Grams, che la porterà ad un ciclo di radiazioni. Joey scarica immediatamente senza nessun riserbo il suo accompagnatore al ballo studentesco (della figlia di Hudson) Pacey per via del ritorno di Eddie a Boston.
Dawson affida al suo migliore amico i risparmi di una vita per moltiplicarli e potersi intanto pagare la pellicola.
I problemi sessuali tra Joey ed Eddie (che non hanno ancora fatto l'amore da quando si sono rivisti) vanno sulla gogna pubblica quando vengono esposte in un programma radiofonico Loveline; al programma partecipa anche Audrey (che in seguito sostituirà Jen alla conduzione, dando una bella scossa alla serata), che finalmente fa ritorno a Boston.
Jack deve confrontarsi con la gelosia di David mentre Jen ha lasciato C.J. in quanto è un ostacolo (secondo lei) per la malattia di Grams.
Eddie dichiara il suo amore a Joey e la invita in un viaggio in Europa; lei, psicoanalizzata come sempre, prima accetta piena d'entusiasmo e poi abbandona tutto. Eddie non se ne fa un problema, la molla con una lettera e parte senza di lei.
Jack viene mollato da David (in quanto lui vuole esser speciale per qualcuno) e si fa consolare da Jen.
Pacey sprofonda nel baratro quando scopre che ai titoli bio-tecnologici su cui aveva investito tutti i suoi soldi e quelli del progetto di Dawson (sbagliando: in borsa non si investono mai interi capitali su un singolo investimento, vista la variabilità del mercato azionario) è stata rifiutata l'approvazione per il nuovo farmaco a causa delle notevoli controindicazioni.
Le azioni che ha acquistato sono carta straccia e ora lui si ritrova con 300 dollari e Dawson con nulla.
Si umilia chiedendo un prestito a Rich Rinaldi, che però non ci pensa nemmeno evidenziando il suo enorme sbaglio e (cosa che ha sempre infuriato Pacey) che è un fallito; qui vengono alle mani e Pacey si ritrova a spasso con pochi dollari, dovendolo spiegare anche a Dawson.
Joey torna a al bed&breakfast e legge la nuova sceneggiatura di Dawson. La felicità non dura molto quando Pacey confessa a Dawson di aver perso i 18.000 dollari che gli aveva dato. Questo li farà scontrare e riflettere sulla loro amicizia. Jen e Jack portano Grams a casa di Jen (a New York) per trovare una cura al suo cancro.
Dawson, dopo aver perso i soldi, manda all'aria tutto; Joey si attiva e coinvolge tutti nella realizzazione della pellicola, e anche Pacey, dopo un'iniziale avversità, raccoglie fondi. Interviene anche il mentore di Dawson, Todd, che lo aiuterà a girare in pochi giorni e (soprattutto) con pochi soldi. Risolto ogni problema Joey decide di andare a Parigi, dopo una vita di indecisioni e pentimenti.
In questa puntata veniamo sbalzati nel futuro di 5 anni e vediamo Jack, insegnante di letteratura, che bacia clandestinamente Doug (il fratello poliziotto di Pacey), Jen che cura una galleria d'arte, ha un bambino, Dawson che ha una casa di produzione e dirige una soap per teenagers, Pacey che lavora come chef nel suo ristorante e Joey editrice.
Jen non può nascondere la sua malattia cardiaca che ormai è giunta al capolinea... Tutta la puntata è pervasa da una maliconica tristezza; Jen, in punto di morte, chiederà a Dawson di girare un cortometraggio dove lei fa un discorso alla figlia che non vedrà mai crescere.
Si spegnerà verso le prime ore del mattino, con accanto sua nonna che si riposava in poltrona vicino al letto.
Tutti si sono realizzati... e forse anche le multiple sofferenze di Jen (dall'adolescenza burrascosa fino all'università, passando per il rapporto conflittuale con i genitori) trovano una fine, regalandole una pace che forse non ha mai davvero avuto.
Joey passa un brutto giorno pre-compleanno; nessuno sembra ricordarsi dell'avvenimento, il nuovo professore di letteratura non ha paranoie o timori e la mette subito alla prova... ma per fortuna Dawson arriva in città.
Quella sera rientrano nella stanza collegiale di Joey deserta (Audrey dorme con Pacey in un hotel di lusso per celebrare la fine delle vacanze), e così Dawson sposta le lancette di 10 minuti per poterle dare il suo regalo di compleanno, una palla di vetro con neve di Hollywood.
Le racconta di aver sentito per pochi secondi la voce di Spielberg (che aveva chiamato Scott) e, bacio dopo bacio, finalmente fanno l'amore.
Dawson e Joey si baciano di continuo ma quando lei vede una chiamata sul cellulare da parte di una certa Natasha va su tutte le furie; intanto Pacey e Audrey vanno alla grande, con Pacey che lavora grazie all'aiuto del padre di Audrey. Jen incontra un nuovo ragazzo, C.J., che l'aiuterà a difendere Audrey da un ragazzo ubriaco che voleva far l'amore con lei.
Pacey intanto decide di cercare casa con Jack e, nonostante molte resistenze da parte dell'attuale inquilina (Emma), riescono a farsi affittare l'appartamento da Pacey tanto agognato.
A fine serata si ritrovano tutti nella stanza di Joey per festeggiare a sorpresa il suo compleanno ma l'astio e il risentimento di Joey per Dawson fa scappare tutti a gambe levate.
Joey rimane sveglia tutta la notte per scrivere un'e-mail a Dawson per spiegare cos'è successo l'altra notte (anche se non servon di certo sottotitoli). Essendo però negata per le tecnologie e incredibilmente maldestra clicca l'indirizzo del campus anziché quello di Dawson.
La mattina dopo è sulla gogna pubblica, con il professore di letteratura che tiene una lezione sulla sua e-mail, ridicolizzandola su come abbia astratto in maniera assurda (in confronto Platone è un materialista) una normale pulsione umana. Intanto accetta il lavoro al bar Hell's Kitchen e fa conoscenza con un nuovo ragazzo che viene al corso di letteratura con lei.
L'amore per lo studio non ha età: la nonna di Jen (fidanzata con un professore di matematica) torna all'università Boston Bay e segue storia dell'arte e matematica con la nipote, mettendola in notevole imbarazzo.
Jack ha preso una cotta per il suo nuovo professore (che poi si scoprirà, nonostante abbia una moglie incinta, ricambiata).
Dawson si trova tra due fuochi: Joey e Natasha (sua fidanzata estiva con cui ha fatto l'amore, da quanto si scoprirà in seguito ad una sfuriata), la protagonista del suo nuovo film infastidita dalla presenza di Joey.
Rischia il posto, in quanto Todd è costretto a cacciarlo per via della sua presenza sgradita alla protagonista; ma una volta passata la sbronza la ragazza si riprende e si rende conto che il suo ex ragazzo ha sofferto come lei (se non di più) nel sentirsi rifiutato da Joey, che considererà la conoscenza carnale della notte scorsa un'errore madornale tra due vecchi amici.
Cambiando coppia vediamo Audrey si sente trascurata da Pacey a causa del suo nuovo lavoro, ma lui le spiega che cerca solo di potersi realizzare e avere un discreto livello economico (e magari una BMW Z8 nuova di concessionaria come il suo capo, volendo).
Jack deve affrontare il suo professore e i suoi problemi ad accettare la propria omosessualità (nonostante sia sposato con una moglie incinta) mentre Dawson riesce (tramite un montaggio azzeccato) a convincere la produttrice e ad evitare la chiusura della produzione.
Audrey è al settimo cielo quando entra nel gruppo di Emma, le Hell's Bells ma resta delusa da Pacey che non riesce a vederla perché crolla sfinito dal sonno nel suo appartamento.
Per la notte di Halloween Dawson organizza un party a tema sul set, ma finirà per essere la vittima: Natasha e Todd, grazie alla magia del cinema, riporteranno in vita la crudele vicenda della ragazza morta Melanie Rose (facendo credere a Dawson di vedere il fantasma della ragazza). Alla fine lo scherzo verrà svelato e Dawson farà la pace (facendo l'amore, ovviamente) con Natasha.
Tra Audrey e Pacey le cose degenerano (anche grazie ad una conversazione che Audrey origlia di nascosto).
Joey invece fa un patto col professore di letteratura: riesce a far riammettere al corso Eddie (in realtà Eddie non è iscritto al college) ma in cambio deve accudire sua figlia per una sera; dopo acide battutine e un continuo flirtare con Eddie, si scopre che questa ragazza sedicenne ha un padre che la delude sempre e che vorrebbe soltanto esser felice con lui.
Audrey si ubriaca prima del concerto con le Hell's Bells e scatena un putiferio nel bar dove lavora Joey (Hell's Kitchen), camminando sul bancone, rompendo bicchieri e insultando pesantemente il barista che non le vuole dare da bere.
Si ritroverà a vomitare nel bagno e a litigare con il puritanesimo di Joey; in seguito sarà consolata da C.J., con cui andrà a letto.
Pacey, dopo aver passato gli esami per agente di borsa, va in un viaggio premio con i suoi colleghi: lì il suo capo gli ha pagato una ragazza ad ore. Lui rifiuta categoricamente e sta per venire alle mani con Rinaldi (il suo superiore, appunto).
Avendo avuto dieci biglietti gratis Dawson decide di regalarli a tutti i suoi amici; la sera stessa ci sarebbe stato il concerto dei No Doubt in una cittadina ad un'ora da Boston.
Tutte le magagne emergono: si scopre che C.J. ha approfittato della vulnerabilità di Audrey (e Pacey lo prende a pugni), che Jen è stata rifiutata da C.J. non perché lui non voglia relazioni ma perché (appunto) lui vuole l'ex ragazza di Pacey e che il padre di Eddie lavora nello staff tecnico dei concerti (e così entreranno gratis lui e Joey).
Dawson viene truffato da Todd (i biglietti che gli cede sono per sabato e non venerdì) e quindi non riesce ad entrare con la sua ragazza; il nostro eroe è pieno di soldi (ha vinto una scommessa e ha incassato ben $ 600) e amoreggia con Natasha.
Un poliziotto a cavallo lo fermerà e li porterà tutti e due in stazione a far chiarezza; dovrà venir Todd giù dal letto per garantire per loro e riportarli a casa.
Joey va a casa di Eddie a studiare e la mattina seguente fanno l'amore; arriverà con solo mezz'ora per fare il compito anziché le tre abituali e prenderà una F, che le pregiudicherà la borsa di studio.
Hudson verrà all'Hell's Kitchen a prender qualcosa da mangiare e Eddie lo stenderà con un pugno, perdendo il posto di lavoro. Dawson deve fare i conti con la sua gelosia nei confronti di Natasha, che lo considera un diversivo. Pacey bacia la sua coinquilina Emma.
« Grazie per i barbiturici nel tuo armadietto Gale! »
(Audrey)
Per Natale cena a casa Leery. Joey porta con sé Audrey e, a sorpresa, arriva anche Eddie, Dawson porta Natasha e Todd, Jen è con la nonna; Audrey, imbottita di alcool e barbiturici (trovati nel bagno di Gale) presenta a tutti la situazione com'è senza filtri; in seguito prende la macchina nuova (una BMW) di Pacey ed entra in casa Leery, creando un bel danno.
Anche Todd beve parecchio, rendendo la preghiera molto divertente. Intanto Eddie lascia Joey spiegandole la differenza culturale e di futuro tra di loro, mentre Natasha spiega a Dawson la presenza marginale nella sua vita, scaricandolo; Pacey dovrà fare i conti con Doug, che lo preferiva quand'era povero ma con un cuore piuttosto che adesso, benestante ma cinico (anche se in realtà è solo apparenza). Alla fine Joey e Dawson si troveranno a parlare sul pontile innevato.
Jen ha problemi a dispensar consigli al telefono amico, Pacey ha problemi col lavoro e pensa di abbandonarlo e Dawson dirigerà le nuove scene del film, sostituendo Scott. Joey scopre che Eddie è scomparso all'improvviso e si mette sulle sue tracce. Audrey raggiunge Los Angeles per cercare di fare chiarezza nella sua vita.
Intanto Jack continua la relazione con il suo ragazzo.
Pacey viene promosso da una società farmaceutica che vende azioni tramite il gruppo di Rinaldi (agenti di borsa). Eddie è ritornato e Joey trova degli scritti che farà leggere ad Hudson, che s'impegnerà a raccomandarlo ad una scuola di scrittura.
Audrey, dopo aver implorato Emma di farla cantare (nonostante l'estromissione dal gruppo), cede alla tentazione di Bacco e di un paio di pastigliette bianche (prese su un furgone lì fuori); canta fuori tempo, fa lo stage diving e crolla addormentata sul palco.
Era un'occasione importante, in quanto il locale era molto famoso e anche gli altri gruppi presenti. Una volta tornata al college beve un po' di rum ma poi rompe la bottiglia e sviene sul letto; Joey, quando torna e la vede così malridotta, impaurita e terrorizzata chiama subito un'ambulanza.
Joey è sconvolta da Eddie quando scopre che si trasferisce a Los Angeles per frequentare la scuola di scrittura, ma rinvia la separazione convincendolo ad accompagnare lei, Audrey e un ragazzo che quest'ultima ha rimorchiato in un bar a Los Angeles in quanto la nostra bionda amica deve entrare in comunità di recupero.
Dawson ha problemi di regia; non riesce a farsi rispettare, vomita per lo stress e la tensione, inizia a chiedersi il perché della sua presenza lì.
Dopo un bell'incoraggiamento da Natasha però assume le redini della situazione; licenzia il tecnico luci strafottente e inizia a dirigere col pugno di ferro (forse meno umano ma di sicuro più efficace); a fine produzione si abbandonerà ad una notte di sesso con l'avvenente Natasha.
Jen e C.J. fanno incontrare rispettivamente nonna e zio; nonostante l'esuberanza dell'anziano zietto riesce comunque a fare amicizia con Gram, suscitando nei due giovani la convinzione che l'amore è sempre più strano.
Dawson fa visita ad Audrey regalandole nuovi argomenti e una vera boccata d'aria, Pacey accudisce con tenerezza Joey dopo l'ennesima sbronza alla sua festa. Il nostro eroe ha infatti acquistato una TV al plasma da 42 pollici e decide di condividerla con tutti; peccato che l'imbarazzante ragazzo di Emma (Gas -di nome e di fatto-) ci si schianta contro, mandando Pacey su tutte le furie.
Jen è in conflitto d'interessi su C.J. per quanto riguarda il bere, ma alla fine si imboscheranno in una camera e faranno l'amore.
Jack invece vuole sposare Emma per garantirle il permesso di soggiorno; la ragazza, commossa, rifiuta riconoscendo che non sarebbe giusto chiedere ad un amico un sacrificio così grande.
Joey (a causa di un'urgenza al bagno) e Pacey (per acquistare dei profilattici) si trovano intrappolati per tutta la notte in un ipermercato. Dopo un primo momento di panico si danno alla pazza gioia, che in seguito porterà ad un'autoanalisi, ad una rasatura per Pacey e ad un bacio caloroso per entrambi.
Il nuovo amore tra Joey e Pacey viene bloccato dal ritorno a Capeside del nostro eroe per un'aritmia cardiaca del padre. Lì Pacey deve scontrarsi con un fratello (Doug) invidioso e decisamente ostile al rinnovato interesse del nostro beniamino per suo padre; ma Pacey è Pacey e alla fine, nonostante l'abbia voluta e pagata lui, attribuisce il merito della stanza privata per il padre a Doug.
Joey si impegna in nuove attività e Dawson torna a Capeside per visitare la classe di cinematografia al liceo. Qui l'incontro con un ragazzo gli si presenterà come uno specchio del passato, riflettendogli un Dawson Leery agli inizi.
Pacey assume Joey come sua assistente ma è costretto a licenziarla subito vista la sua totale incompetenza.
Intanto Dawson vende la sua nuova sceneggiatura, ma resta perplesso quando la vogliono omologare sullo standard American Pie. Andrà a trovare il suo mentore Todd che gli consiglia di risparmiare dei soldi e pagarselo da solo il nuovo film.
Jack intanto continua la sua relazione con David, anche se a breve la gelosia avrà il sopravvento.
Jen è sconvolta dal cancro al seno di nonna Grams, che la porterà ad un ciclo di radiazioni. Joey scarica immediatamente senza nessun riserbo il suo accompagnatore al ballo studentesco (della figlia di Hudson) Pacey per via del ritorno di Eddie a Boston.
Dawson affida al suo migliore amico i risparmi di una vita per moltiplicarli e potersi intanto pagare la pellicola.
I problemi sessuali tra Joey ed Eddie (che non hanno ancora fatto l'amore da quando si sono rivisti) vanno sulla gogna pubblica quando vengono esposte in un programma radiofonico Loveline; al programma partecipa anche Audrey (che in seguito sostituirà Jen alla conduzione, dando una bella scossa alla serata), che finalmente fa ritorno a Boston.
Jack deve confrontarsi con la gelosia di David mentre Jen ha lasciato C.J. in quanto è un ostacolo (secondo lei) per la malattia di Grams.
Eddie dichiara il suo amore a Joey e la invita in un viaggio in Europa; lei, psicoanalizzata come sempre, prima accetta piena d'entusiasmo e poi abbandona tutto. Eddie non se ne fa un problema, la molla con una lettera e parte senza di lei.
Jack viene mollato da David (in quanto lui vuole esser speciale per qualcuno) e si fa consolare da Jen.
Pacey sprofonda nel baratro quando scopre che ai titoli bio-tecnologici su cui aveva investito tutti i suoi soldi e quelli del progetto di Dawson (sbagliando: in borsa non si investono mai interi capitali su un singolo investimento, vista la variabilità del mercato azionario) è stata rifiutata l'approvazione per il nuovo farmaco a causa delle notevoli controindicazioni.
Le azioni che ha acquistato sono carta straccia e ora lui si ritrova con 300 dollari e Dawson con nulla.
Si umilia chiedendo un prestito a Rich Rinaldi, che però non ci pensa nemmeno evidenziando il suo enorme sbaglio e (cosa che ha sempre infuriato Pacey) che è un fallito; qui vengono alle mani e Pacey si ritrova a spasso con pochi dollari, dovendolo spiegare anche a Dawson.
Joey torna a al bed&breakfast e legge la nuova sceneggiatura di Dawson. La felicità non dura molto quando Pacey confessa a Dawson di aver perso i 18.000 dollari che gli aveva dato. Questo li farà scontrare e riflettere sulla loro amicizia. Jen e Jack portano Grams a casa di Jen (a New York) per trovare una cura al suo cancro.
Dawson, dopo aver perso i soldi, manda all'aria tutto; Joey si attiva e coinvolge tutti nella realizzazione della pellicola, e anche Pacey, dopo un'iniziale avversità, raccoglie fondi. Interviene anche il mentore di Dawson, Todd, che lo aiuterà a girare in pochi giorni e (soprattutto) con pochi soldi. Risolto ogni problema Joey decide di andare a Parigi, dopo una vita di indecisioni e pentimenti.
In questa puntata veniamo sbalzati nel futuro di 5 anni e vediamo Jack, insegnante di letteratura, che bacia clandestinamente Doug (il fratello poliziotto di Pacey), Jen che cura una galleria d'arte, ha un bambino, Dawson che ha una casa di produzione e dirige una soap per teenagers, Pacey che lavora come chef nel suo ristorante e Joey editrice.
Jen non può nascondere la sua malattia cardiaca che ormai è giunta al capolinea... Tutta la puntata è pervasa da una maliconica tristezza; Jen, in punto di morte, chiederà a Dawson di girare un cortometraggio dove lei fa un discorso alla figlia che non vedrà mai crescere.
Si spegnerà verso le prime ore del mattino, con accanto sua nonna che si riposava in poltrona vicino al letto.
Tutti si sono realizzati... e forse anche le multiple sofferenze di Jen (dall'adolescenza burrascosa fino all'università, passando per il rapporto conflittuale con i genitori) trovano una fine, regalandole una pace che forse non ha mai davvero avuto.
Nessun commento:
Posta un commento